Se mio papà fosse nato in Cile da genitori entrambi cileni io sarei un'immigrata di seconda generazione.
Ma lui non è immigrato di prima generazione perchè è arrivato in Italia con il padre a 13 anni, quindi tecnicamente risulta come i ragazzini che arrivano con il ricongiungimento famigliare dopo aver vissuto nel paese di origine, che non sono seconde generazioni perchè non sono nati in Italia ma non sono di prima generazione perchè hanno compiuto la migrazione al seguito della famiglia, e vengono definiti generazione 1,5.
di conseguenza io sarei la generazione 2,5?
Però d'altro canto suo padre non era cileno, ma italiano, dunque lui è generazione 1,5 solo per parte di madre, mentre per parte di padre è solo italiano. Chi è figlio di italiano è forse generazione Zero?
In questo caso facendo una media tra 1,5 e 0 dovrebbe venire qualcosa come 0,75, se non erro.
D'altra parte però mia mamma è italiana, ma sua mamma proviene dall'ex- impero asburgico, ed è arrivata in Italia con i genitori, quindi sarebbe generazione 1,5 anche la nonna. Però anche lei in realtà aveva un papà veneto, quindi anche lei era generazione 0,75 per cui mia mamma, se decidiamo che le origini calabresi non fanno numero perchè siamo sempre in Italia, dovrebbe essere generazione 0,32 arrotondando.
Dunque se mio papà è della generazione 0,75 e mia mamma è 0,32, io che generazione sono?
che calcolo devo fare?
0,75+ 0,32?
A occhio e croce direi che fa uno y pico.
Quindi io sono un'immigrata di prima generazione.
Nessun commento:
Posta un commento