sabato 14 agosto 2010

Mammaminchia

ho scritto troppo e non ci stava nello spazio dei commenti, quindi lo metto qui riportando il commento che ho commentato...


Laura Zanini ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Donne che corrono coi pupi e la Madre Mannaggia":

beh, senti, le storielle di Estes Pilker io le ho lette molti anni fa (regalo di un uomo illuminato - o cosi almeno si credeva, poi altro che lupi, con lui non sono corsa da nessuma parte, non era esattamente un lupo...) ... ma le tue trovate sono molto, molto meglio!!! and what about la mamma minchia? hum, no, no. o la mamma mannara dentro di noi - assopita ma madonna meglio non svegliarla. ah gia', la madonna. beh, la mamma madonna e' consunta assai, quindi lasciamo stare anche lei. quindi la Mamma Mannaggia rimane insuperabile!

comunque. complimenti, brava, bravissima.

Laura (da boston, mammmmmmona della marta, tipo mamma-orsa, quindi: attenti!)




Charo ha cercatod i postare ils egunete commento:


Ma forse quell'uomo più che illuminato sperava che ti illuminassi tu (anche a me è capitato di sperare che altri si illuminassero per fare luce su di me perchè illuminarsi da sé è un discreto sbattimento) e secondo me la Pinkola ti direbbe che quello lì, se tu non hai corso da nessuna parte con lui, era perchè si era alleato con il tuo Predatore della psiche interno, che è una versione dotta e rispettosa per dire che ci scegliamo l'uomo che ci obbliga o ci impedisce di fare proprio ciò che noi stesse vogliamo obbligarci o impedirci di fare, solo che è più piacevole prendersela con un altro che con sé.

Per me Mamma,mminchia! è il mantra da ripetere - alzando gli occhi al cielo, sospirando e borbottando come un adolescente- quando la mia Mammona-orsa interiore, largamente ispirata alla mia madre reale, mi intralcia criticandomi su tutto, mi dice ma perchè non la rimetti al posto la scatola del cucito dopo che l'hai usata? Non capisco perchè vai in giro con quegli stracci addosso! non ti metterai a guardare la posta prima di aver messo un po' in ordine! certo che non stai attenta in cucina è normale che tutto si bruci, lascia perdere che faccio io!
Quello per cui fa spazientire è che dice cosa orribilmente sagge e sensate e rischi di cadere nella tentazione di ascoltarla, perdendo così tempo prezioso nel vano tentativo di mantenere l'ordine man mano (mentre ho sperimentato scientificamente che ci si mette meno a dedicare 3 ore filate a riordinare una volta alla settimana, invece che dedicare ogni giorno 2 ore a mantenere l'ordine), di cercare affannosamente un indumento senza buchi, senza macchie e stirato ( cosa matematicamente impossibile dal momento che io non stiro perchè ritengo che indossare abiti stirati- da me- sia una di quelle “abitudini che rovinano la vita” perchè creano una schiavitù che fa sentire poi in diritto qualunque madre di rinfacciarlo ai figli. E io non voglio rinfacciare niente ai miei figli- a parte di avermi scelto come madre). Per quanto riguarda la cucina poi ho chiesto proprio ieri a mia madre se parlava sul serio quando mi aveva spiegato che lei, paralizzata dal terrore di compiere errori dannosissimi nella educazione dei figli, aveva poi optato per fare quello che le veniva naturale e istituire un fondo per poter pagare un analista per risolvere i traumi creati da lei.
Tra l'altro ho visto che tu hai un blog che si chiama “la manzanita” (bello il titolo, mi è sempre piaciuta l'idea della mela al giorno eccetera) e magari mi potresti aiutare a rinforzare la mia Mammaminchia in cucina, perchè in quel settore non riesco a dirlo con fermezza, tendo a buttare le pentole per terra gridando “va bene, allora cucina tu visto che io sono tanto una merda!” ( se c'è Ale è più comodo perchè posso dirlo a lui. Come se lui fosse il predatore della psiche mentre invece è un santo che mi ha mandato la Mamma Madonna, l'unica forse che potrà aiutarmi...)

Nessun commento: