martedì 13 marzo 2012

La comunità gassosa di Sagliano beach ti aspetta!!!

Antico paesino contadino, a misura di bambini, di anziani e di gioventù vitale, Sagliano si distende sulle soleggiate colline varzesi (in provincia di Pavia, estremo lembo della Lombardia, vicino all'Emilia Romagna, alla Liguria e al Piemonte, nella zona chiamata perciò delle Quattro Provincie, famosa per i balli tradizionali delle Quattro Province, suonate col piffero- mitigato talvolta dalle fisarmonica).
Grazie al particolare microclima, ortaggi e vegetazione rigliogliscono da febbraio a novembre. In compenso l'autunno è favoloso e l'inverno tutto è un gioiello...Nelle colline fuori dalla porta si trovano spiagge di sabbia finissima per fare castelli di sabbia e argilla per modellare animaletti, ruspe o bamboline, torrenti, cinghiali, funghi, volpi, caprioli e pare anche lupi...

I nativi sono per lo più molto accoglienti e generosi, una delle nostre due vicine di casa, la Rosetta, sostiene per fino che i nostri bambini sono silenziosi! L'altra nostra vicina, la Signora Vittorina ci dà sempre molti consigli e tutti ci fanno tanti regali che non sappiamo mai come ricambiare...

Qui (anzi per la precisione nella località Buschi perchè due case più in là iniziano i boschi e finisce il mondo civile) ci abitiamo noi, in una casetta con giardino alla quale siamo giunti grazie a poderosi calci nel sedere da parte della Divina Provvidenza. I nostri 3 piani, con giardino, orto e tre bagni, più campi inclusi nel caso avessimo la forza di occuparcene, costano 350 euro e pare che sia un prezzo molto alto per la zona.
Circa un anno fa, poche settimana dopo di noi, in pieno inverno si sono sistemati man mano sempre più musicisti della banda Nema Problema, più simpatizzanti e fidanzate, ospiti nella canonica della chiesa della Santa Maria Assunta (in Dosi Omeopatiche) a 200 euro al mese da versare in lavori di mantenimento.

Sempre in mezzo all'inverno, ma di quest'anno, si sono trasferiti qui anche altri amici, dei quali i più stabili sono una coppia con prole che contribuiscono ad abbassare l'età media del paese non di poco. Per meno di 400 euro al mese occupano l'ex-osteria di sagliano, con tanto di cucina professionale a norma, forno a legna, saloni e piano superiore abitabile spiazzo ex balera esterno e giardino segreto-orto sul retro.
qui si svolge anche l'asiletto autogestito, con l'aiuto della preziossima Claudia, che porta a zonzo i pupi la mattina, mentre il pomeriggio si fanno un po' i turni. (ATTENZIONE AI MESSAGGI SUBLIMINALI: certo, più mamme siamo, più i turni sono leggeri e se raggiungiamo dei buoni numeri si potrebbe anche fare una scuola libertar-steineriana in valle...)

Ultime novità: da pochi mesi è nata la banda di Sagliano, che raccoglie tra i più simpatici e affascinanti personaggi della Valle Staffora e un gruppo di acquisto neonato sta emettendo i primi vagiti e chissà che non si coltivi qualche pezzo di terra in comune, nel frattempo di certo per conserve e vino ci si coordinerà...

Insomma non è proprio una comunità, o forse si potrebbe definire comunità gassosa. Certo solida non è, a volte si fluidifica e ci si trova a mangiare insieme per giorni di fila, altre volte è più allentata, la si inventa giorno per giorno, ricercando passo passo equilibri che per natura cambiano.

Tutto questo non lo dico per farvi invidia: lo dico per dirvi: ce ne sono ancora di case libere... 

Nessun commento: