mercoledì 5 settembre 2018

Corpi migranti/corpi parlanti - LE GAMBE

La mia gamba ricorda
quando avevo 10 anni
e sono andato a trovare la mia nonna.
Lei mi ha chiesto di andare a prendere l'acqua
che era molto lontano dal villaggio
e mentre camminavo ho sentito molto male alla gamba
e poi ho visto un serpente che si allontanava.
Sapevo che era un serpente velenoso,
ma non sapevo se dovevo tornare indietro
o se dovevo andare a prendere l'acqua,
visto che ormai ero vicino.
Ho deciso di andare a prendere l'acqua,
ma quando stavo per arrivare
tutto ha cominciato a girare intorno
e sono caduto per terra.
Mi sono svegliato in ospedale,
mi stavano togliendo i denti
che il serpente mi aveva lasciato nella gamba.
Ma quando hanno scoperto che mia nonna e la mia famiglia
non avevano i soldi per pagare le cure
mi hanno mandato via.
Sono stato male molti mesi
e non ho potuto andare a scuola quell'anno,
anche l'anno dopo non ho potuto andare a scuola
perché costava troppo.


Le mie gambe sognano
di tornare nel mio paese
quando avrò trovato un lavoro e avrò i soldi,
per costruire un ospedale gratis
e una scuola gratis,
perché non è giusto che chi non ha i soldi
non può curarsi e non può imparare.


Nessun commento: