giovedì 30 aprile 2020

Scuola per guardie del corpo invisibili

linfocita

In un tempo vicino vicino, in un paese vicino vicino, viveva un piccolo linfocita.



linfociti
Era una piccola pallina e aveva tantissimi fratellini e sorelline.
Globuli Bianchi Alti: Scopri Tutte le Cause!
globlui bianchi e globuli rossi

Erano nati da pochi
secondi ed erano tutti contenti, rotolavano e scherzavano tra loro.
Erano piccolissimi, così piccoli che nessun essere umano potrebbe mai vederli a occhio nudo.


ANCA E BACINO - Fisioterapista a Saronno : Fisioterapista a Saronno
ossa del bacino
linfociti e globuli rossi
Abitavano in un paese meraviglioso, pieno di colori e di suoni, c’erano fiumi rossi e fiumi viola, montagne bianche, colline e un sacco di sentieri che portavano chi sa dove, tutti da scoprire.

midollo osseo
Il piccolo linfocita era nato, insieme ai fratelli e alle sorelle che erano globuli bianchi come lui, da molte piccole grotte che si trovano dentro a una grandissima montagna bianca, il midollo osseo.
paese incredibile e immenso 
Questo incredibile immenso paese era il corpo di un bambino.
I piccoli globuli bianchi appena nati non lo sapevano ancora, ma da grandi sarebbero stati molto importanti per quel bambino, perché lo avrebbero protetto da molti pericoli.
Ora voi vi starete chiedendo:
Ma come fanno delle palline piccolissime a difendere un bambino dai pericoli? 
come difendersi dai draghi?

Possono forse difenderlo da un drago?
ahia!
Possono forse impedirgli di cadere dalla bicicletta?

Herpes virus


No, naturalmente, ma possono difenderlo da tutte quelle cose piccolissime che possono essere pericolosissime.

Per esempio dai virus, dai batteri, dai veleni e dalle tossine.
batterio escherichia coli
Ogni volta che respiriamo, che mangiamo, che tocchiamo qualcosa, corriamo il rischio di fare entrare nel nostro corpo uno di questi nemici.
bambino al sicuro (?)

Ma quindi è più sicuro stare immobili a letto, non respirare e non mangiare?


di corsa fino alla collina!!!


No!!!! Per vivere dobbiamo mangiare, muoverci, uscire di casa, stare con le persone a cui vogliamo bene, giocare e imparare tante cose.
Non dobbiamo avere paura perchè dentro di noi ci sono un sacco di piccoli alleati che ci aiutano e si prendono cura di noi.
batterio buono che cattura un bacillo cattivo entrato nella bocca del bambino
Per esempio ci sono dei batteri buoni che ci aiutano a digerire il cibo e anche a mandare via i batteri che possono farci male, come si vede in questa foto, in cui il nostro amico batterio è viola e sta strozzando un bacillo cattivo che è entrato nella bocca del bambino e potrebbe farlo ammalare.
macrofago buono (blu) che sta per mangiare batteri cattivi
Qui invece potete vedere un macrofago blu (il suo nome vuol dire “gran mangione”) che ha catturato dei batteri verdi e tra poco li farà sparire… sapete come? Divorandoli!!
Insomma, nel corpo di quel bambino, come nel corpo di tutti, ci abitano un sacco di altre creaturine, che vivono lì dentro esattamente come noi viviamo sul pianeta Terra. 
uomini contro la natura
Tutti noi sappiamo che ci sono molti animali e umani che vogliono bene alla Terra e la trattano con rispetto, ma ce ne sono altri che invece distruggono le foreste e inquinano.

Allo stesso modo anche dentro al corpo di un bambino ci sono tantissimi piccoli microrganismi che non solo sono gentili, ma proprio sono indispensabili alla sua salute.
incredibili batteri che si possono trovare ... nella nostra cacca!
E poi a volte ne arrivano altri che invece possono fargli male e farlo ammalare.
Ecco quindi quale era il grande compito del piccolo linfocita che abitava dentro al bambino:
lavori nell'orto
ogni volta che il bambino metteva in bocca la terra dell’orto, ogni volta che il bambino giocando cadeva e si sbucciava un ginocchio, 
sarà buono?
ogni volta che il bambino giocava con il suo migliore amico che aveva sempre il raffreddore, i piccoli globuli bianchi dentro al suo corpo stavamo molto attenti a tutto quello che entrava nel corpo del bambino per vedere se era qualcosa di buono per il bambino, qualcosa di pericoloso, o qualcosa di inoffensivo, cioè che non faceva nè male nè bene. 
sistema linfatico= le strade dei linfociti
Queste piccole palline bianche percorrevano tutto il corpo del bambino, usando delle strade speciali che arrivano dalla punta del naso alla punta del dito mignolo del piede sinistro.
Ma, proprio come i bambini devono imparare piano piano a camminare, a parlare, ad andare in bicicletta e a fare i disegni, anche i piccoli linfociti devono andare a scuola e studiare molto per imparare bene quali, tra le tante piccole creature che si possono trovare dentro al corpo di un bambino, sono amiche e quali invece sono nemiche.
Thymus Gland | Breastfeeding support, Childrens health
Timo di un neonato
La scuola dei piccoli linfociti si chiama Timo, si trova sotto la gola e sopra al cuore.
Timo, ghiandola importante e angelo custode del corpo umano
timo di un adulto
I bambini piccoli hanno una grandissima scuola che occupa un sacco di spazio, poi crescendo il Timo si rimpicciolisce un po’, perchè la maggior parte delle materie bisogna studiarle quando si è bambini e si impara meglio.
Certo, un bambino appena nato già un pochino sa come difendersi da ciò che potrebbe farlo ammalare, ma all’inizio non conosce tutte le malattie, quindi spara un po’ a caso, per esempio si fa venire una febbre altissima, così brucia tutto e non ci pensa più. 
piccolo guerriero che deve riposarsi 
Un bambino con la febbre è un guerriero, sta combattendo per scacciare qualche malattia e quando guarirà sarà più forte e anche più alto!
Poi però crescendo impara meglio che cosa deve fare nelle diverse situazioni, ci sono linfociti che hanno studiato e combattuto molto e possono difendersi molto bene da alcune malattie, allora si dice che abbiamo gli anti-corpi, quindi se per caso incontriamo di nuovo quella malattia il corpo sa benissimo che cosa fare:
anti-corpi
manda in prima linea i suoi anticorpi perchè la combattano e non si ammala più.
E come fa un bambino a fare imparare al suo corpo tutte queste cose?
esplorando gli animaletti che vivono nel torrente
E’ semplice! Facendo tutto quello che fa normalmente un bambino: bevendo il latte dalla mamma, mettendo in bocca tutte le cose quando è molto piccolo, sporcandosi, giocando con la terra, gli animali e con gli amici e … ammalandosi!
è un rischio non correre rischi!
Quindi il nostro piccolo linfocita è davvero prezioso e importante, perchè grazie a lui e ai suoi fratelli e sorelle, ogni bambino può essere davvero un bambino, divertirsi, graffiarsi con i rovi giocando nel bosco, bagnarsi tutto entrando nelle pozzanghere e... correre qualche rischio.


Nessun commento: