giovedì 7 giugno 2018

4 - Parlare di immigrazione con i migranti, per esempio...

Dopo aver visto un film sulla shoah al cineforum di Varzi ed essere rimasti scioccati dalla somiglianza con le esperienze vissute in Libia (vedi Ricordare il passato per dimenticare il presente), alcuni richiedenti asilo residenti a Varzi hanno espresso il desiderio di parlare con gli italiani.
Non vogliono raccontare quello che hanno vissuto in Libia in prima persona (nessuno ha voglia di ricordare cose brutte), ma vorrebbero confrontarsi con gli italiani sulle leggi che sono state fatte in Italia negli ultimi anni riguardanti l'emigrazione. ( Le domande dei migranti: spiegateci la Bossi-Fini )
Grazie alla disponibilità dell'assessore alla cultura di Varzi, siamo riusciti a trovare un film da inserire nel programma del cineforum che possa offrire uno spunto per una riflessione sul tema della migrazione.
"Welcome" è un film francese del 2009 che mette in luce l'assurdità della legge che prevede fino a 5 anni di carcere per chi aiuta un clandestino, anche se non lo fa per fini di lucro. Il film ha contribuito al dibattito sul "reato di solidarietà" che ha portato i francesi a chiedere la depenalizzazione di tale reato. ( Criminalizzare l'umanità: il reato di solidarietà)
1 - Ricordare il passato e dimenticare il presente (la Shoah e gli accordi con la Libia)
2 - Obbedienza vs Umanità
3 - Criminalizzare l'umanità: il reato di solidarietà
4 - Parlare di immigrazione con i migranti, per esempio...
6 - Le domande dei migranti: spiegateci la Bossi-Fini
7 - Le domande dei migranti: NO CAPITO

La Festa dei lavoratori e il Quarto Stato - 1
il Quinto e il Diciassettesimo Stato -2
Il Sesto Stato dei Senzadignità - 3 
Il Quarto Stato Colorato: il piccolo Volpedo nato a Volpedo - 4


Canti Migranti



Nessun commento: