martedì 12 novembre 2013

Un geologo ci disse...

... che le quelle strisce nella parete di fronte a Sagliano non sono state fatte da un dinosauro che ci si è grattato contro, nè dagli sciatori quando tanto tempo prima c'era la neve, e nemmeno dal torrente Crenna, che è piccolino, poverino, come faceva a scavare tutto quel buco da solo?
Geologo, locandiera, festeggiato, musicista internazionale e la sua bella con i sacchi di mele che al vicino avanzavano
Pare invece che siano stratificazioni di fondale marino che millennio dopo millennio si è depositato facendo una striscia per volta, finchè poi qualcosa da sotto non l'ha sollevato (un dinosauro??)

E pare che queste dune scolpite dalle tempeste (lo vedete l'alberello trascinato giù dalla frana e gli altri sul margine che si ostinano a guardare in su, mentre giù c'è n'è un altro che si protende verso di lui quasi volesse aiutarlo?) siano anch'esse sabbia del fondo marino. Per questo dietro ai Buschi abbiamo la spiaggia che d'inverno ci si fa dei bellissimi castelli di sabbia.

 W SAGLIANO BEACH!!

(Inutile dire proprio il giorno prima di questa istruttiva passeggiata stavo dicendo ai bambini che mi sarebbe proprio piaciuto fare un giro per Sagliano con un geologo per fargli un po' di domande. La sera dopo il geologo è giunto misteriosamente in valle con la scusa del compleanno di suo fratello al Circolino  di Sagliano. - Era strana la festa, ineffetti, perchè gli invitati non sono venuti eppure si è suonato e ballato fino a notte fonda, anche se fino a quella sera nessuno conosceva il Festeggiato e suo Fratello geologo.
Inutile dire che il tempo era proprio come ci si aspetta che sia il tempo a novembre, eppure il cielo si è aperto proprio al momento della passeggiata.
Grazie. )

Nessun commento: