sabato 21 dicembre 2013

Animali di Sagliano

Ieri ho incontrato la Volpe dei Buschi, piccolina e spennachiata, si direbbe una signora di una certa età, discreta ma che la sa lunga.


I cinghiali invece non sono discreti per niente, quando si muovono fanno un sacco di rumore, scavano con le zanne rivoltando il terreno come aratro, grugniscono da fare gelare il sangue nelle vene, ma sono molto simpatici e per niente aggressivi.


Anche il porcospino fan un gran casino quando cerca animaletti sotto alle foglie secche in giardino o mangia i fogli con su i disegni fatti coi pastelli di cera (?). Attraversa la strada bello tranquillo ondeggiando il sedere... tanto c'ha gli aculei lui!

Di inverno vengono le cinciallegre a mangiare le noccioline sulla nostra finestra . Jonas che si sveglia alle 5 del mattino dice che guardare gli uccellini che mangiano è ancora più divertente di guardare la televisione (...e quando mai la vede la televisione? Forse voleva dire che guardare gli uccellini è meglio di niente...)

La primavera scorsa ho assistito a una accessisima discussione tra due rondini che stavano valutando se fosse o meno il caso di costruire un nido dentro alla nostra cucina che ha una trave molto adatta.
Per due volte sono scesa a controllare cosa stesse succedendo. Sono sicura che che la moglie è uscita dicendo a suo marito qualcosa di molto simile a "Te lo avevo detto che non era un posto adatto! sei sempre il solito! hai visto che avevo ragione io? Idiota!"


La poiana mi è volata questa estate a pochi metri sopra la testa mentre mi inoltravo nel bosco in bilico sui sassi del torrente per raggiungere la Capanna degli Uomini.

Al torrente Crenna  ci sono un sacco di animali buffi e anche le salamandre.


Guardare i caprioli che corrono nei prati fa venire una voglia matta di seguirli, ma perchè il buon dio gli ha messo dei mutandini bianchi che sembrano fatti apposta per aiutare i cacciatori a prendere la mira?







E perchè quelle salamine delle lepri quando vedono arrivare una macchina di notte si mettono a correre precendedo il veicolo sul fascio di luce dei fari?


La famiglia di lupi invece io non l'ho vista ma li ho sentiti e a Ponte Crenna dicono che una mattina hanno visto passare il lupo nel letto del torrente.

A volte si intravede uno scoiattolo rosso tra i rami.

penna di ghiandaia
E il papà dal lavoro ci porta corna di capriolo e piume di ghiandaia.

Noi però non abbiamo animali - eppure era un mio grande sogno da bambina -
Ci piace di più avere essere degli amici per degli animali che dei padroni.
Per molti mesi abbiamo ospitato in casa questa signora ragna. Lei cattura le mosche e noi cerchiamo di non romperle la ragnatela. Ottimo esempio di simbiosi!
 
Quando sarò vecchia diventerò amica di un lupo che mi verrà a trovare ogni tanto, quando ne avrà voglia.
 










Nessun commento: