lunedì 20 giugno 2016

La strega della gioia

Una storia inventata alla Mimmi (6 anni) tutta da sola.

C'era una volta una strega che sapeva fare delle magie tutte belle, che faceva nascere, faceva amare, faceva vivere e non sapeva che cosa era la rabbia e la cattiveria.
Un giorno però si svegliò che era di un malumore così malissimo umore che non ce lo aveva mai avuto così. Aveva proprio una rabbia e non sapeva perchè.
E provò a fare una magia per fare vivere e invece fece morire.
Allora uscì nel bosco ed era un po' triste e un po' preoccupata perchè non sapeva più fare le magie che fanno vivere.
E incontrò uno scoiattolo rosso che le disse: "Perchè sei arrabbiata?"
E lei rimase un po' perplessa perchè non aveva mai visto un animale che parlava e gli disse: "Come fai a sapere che sono arrabbiata?"
E lui rispose: "Tanto tempo fa noi eravamo amici, io ero un uomo, poi tu per sbaglio mi hai trasformato in uno scoiattolo e siccome io ti volevo molto bene mi sono messo sul pioppo che cresce davanti a casa tua e tutti i giorni ti ho guardata mentre facevi le magie belle. Poi oggi ti ho visto che eri arrabbiata. Perchè?"
E lei rispose "Non lo so nemmeno io perchè oggi sono arrabbiata".
Poi camminò ancora nel bosco finchè incontrò un bastone tutto aggrovigliato con dei rovi e vide lì vicino un libro tutto vecchio, cancellato dall'acqua e strappato, non si leggeva bene, ma lei riuscì a leggere:
"Chi trova un bastone con tutti i rovi, se gli toglie i rovi e ci mette dei fiori ritroverà la gioia". E allora lei tolse il bastone e ci mise tutti dei fiori belli, un girasole, un geraneo, delle margherite, una rosa grande tutta colorata e delle rose piccole e ritovò la gioia.
La strega era contenta perchè ora sapeva fare tutte le magie per fare vivere e fare nascere e fare cose belle ma sapeva anche fare le magie per fare morire ed era ancora più potente.
Diventò vecchia e andò a vivere nella foresta insieme allo scoiattolino.

Un giorno incontrò un giovane nel bosco e gli disse: "Bel giovane, dove vai tutto solo nel bosco?" E lui rispose "Sono un poveretto che non ha nè madre nè padre, ho solo un fratello grande che lavora tutto il giorno e non c'è mai. Sto cercando funghi e castagne per mangiare qualcosa."
La strega gli disse: "Va' a casa e troverai da mangiare e tutto quello che ti serve e ti darò anche una madre e un padre se tu mi dirai il tuo segreto più segreto che non hai mai detto a nessuno."
Il giovane tornò a casa e trovò tutto quello che gli aveva promesso la vecchia, mangiò e il giorno dopo tornò da lei e le disse:
"Grazie! Adesso ti racconterò il mio segreto che non ho mai detto a nessuno: io da piccolo avevo una madre, era una strega che faceva solo magie belle finchè un giorno si svegliò una mattina ed era arrabbiata.
Io non sapevo ancora camminare e lei si arrabbiò con me perchè non camminavo, allora mi fece una magia per farmi camminare, ma siccome era arrabbiata la magia era troppo forte e così invece di alzarmi in piedi caddi per terra come morto. Quando ho riaperto gli occhi la mia mamma non c'era più. La magia aveva funzionato e io sapevo camminare e così me ne andai via con mio fratello."
La strega della gioia allora gli disse: "Io sono la tua mamma e tu sei il mio bambino che io credevo di avere ucciso. E questo qui è il tuo papà che io avevo trasformato per sbaglio in uno scoiattolo."
E quando tornò a casa il fratello grande si abbracciarono tutti insieme.

Nessun commento: