martedì 12 luglio 2016

Primo sangue dopo il postparto




Bentornate vecchie amiche!
Benvenuto sangue nuovo
Sangue senza ferita
Mi rituffo nel ciclo della vita
Mi riprendo il mio corpo
Il mio ritmo
A inseguire la luna e le sue piene
A preparare accoglienti nidi
Nel mio ventre
E a disfarli ogni mese
Lavando via vecchi residui
Nuova e fresca ricominciare
vite nuove ogni mese.


La gravi-danza è finita
proseguita
dopo il parto
ventre vuoto e braccia piene
Geni, sangue e ossigeno
riparo, nutrimento e tempo
mi hai chiesto all'ombelico.
Stretto - stretti entrambi -
sei infine uscito.
Per cambiare di poco la simbiosi
da sotto alla pelle
a sulla mia pelle.
Non ci lega più il cordone
e del mio latte puoi fare a meno
per il mondo te ne vai sereno
dondolando il tuo pannolone.
Ne abbiamo ancora di passi per mano
ma con il tempo saranno sempre meno
E mentre io me ne ritorno in me
ti guardo piccolo che te ne vai a gattoni.

Sarà per questo o per casualità
che questo giorno di sangue e libertà
ti sei svegliato con la febbre alta
e sei tornato piccolo piangente
voglia di sonno, di quiete, di contatto
ti calmo al seno
e ti addormento in danza,
piccolo peso caldo
sul mio ventre dolente
Niente
niente in confronto al dolore
con cui ti misi al mondo
dolore che non è niente
niente in confronto
al conforto
di darti conforto
piccolo peso caldo
sul mio ventre
riconoscente


Celebriamo il Ciclo della vita
Una vita in un mese
Rossosangue
Canzone Sangre de vida di Rosa Zaragoza

Nessun commento: