venerdì 25 aprile 2014

Fiducia e libertà (di sbucciarsi un ginocchio)

"Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà
" 

San Bernardo di Chiaravalle


Il bello qui è che i bambini possono sperimentare spazi di autonomia impensabili in una città.
E quando la mia bambina mi dice "Io faccio questa strada" e si addentra nel sottobosco, io posso dirle "E' una strada un po' difficile, ma se pensi di potertela cavare puoi andare" e resto a pochi metri da lei a osservarla.
 E quando rimane incastrata tra rami secchi e rovi e inizia a piagnucolare posso dirle "Non ti spaventare, stai tranquilla. Io so che ce la puoi fare da sola."
Lei lo sa e io lo so che se fosse necessario potrei tirarla fuori da lì.

Lei si divincola ansimando, ma la vedo determinata. Dopo 5 minuti di lotta con i rami secchi e di sfilatura delicata dai rovi che le si sono attaccati con le spine alla maglia, ai pantaloni e ai capelli, emerge esultante:
"Ce l'ho fatta! Grazie mamma, grazie!!!"

(Grazie di cosa piccola mia? l'unica cosa che ho fatto è aver avuto fiducia in te e non averti proibito di vivere un'esperienza a rischio di graffi sulla pelle...)


vedi anche "Sulle tracce del drago di Sagliano"

Nessun commento: