mercoledì 24 maggio 2017

2) Viaggiare con le orecchie: Il latte della leonessa


Una storia che mi è stata raccontata da una saggia donna del Gambia, alla quale era stata a sua volta raccontata da una vecchia mendicante, sua amica, quando lei era una giovane venditrice di pesce, sposata molto presto con un uomo molto più grande. vedi "1)Viaggiare con le orecchie: quando dai poi torna"


C’era una volta una donna che amava suo marito, ma il marito la trattava male, si arrabbiava sempre. Lei allora andò da un uomo saggio che le disse: “Se vuoi avere l’amore di tuo marito, portami il latte di una leonessa.”
La donna per molto tempo segue di nascosto una leonessa che allatta i suoi cuccioli, poi inizia a portarle da mangiare, ogni giorno. La leonessa lentamente si abitua a vederla e così lei comincia ad accarezzarla. Quando ormai l’animale si fida di lei, lei prende il suo latte e lo porta dall’uomo.
L’uomo saggio le chiede: “Come hai fatto a prendere questo latte?” E lei risponde: “Io ho portato tutti i giorni da mangiare carne e acqua alla leonessa, così siamo diventate amiche.” L’uomo allora prende la brocca e rovescia il latte per terra “questo latte non serve a niente- dice - tu sai che non è facile prendere il latte da una leonessa, come hai fatto a fare in modo che la leonessa ti voglia bene e sia diventata tua amica? Adesso tu fa’ lo stesso con tuo marito perché lui ti ami”.

Qualcuno leggendo questa storia l'ha trovata un po' troppo sbilanciata a favore degli uomini, come se fosse solo la donna a dover faticare per conquistarsi il marito. Io credo che in qualche modo quel tipo di pazienza e amore sia una qualità femminile- che a volte anche gli uomini devono praticare per riuscire a tenersi accanto una donna (grazie Ale)- ma sopratutto credo che la storia dia suggerimenti su come addomesticare dentro a noi stessi quella parte indomabile e selvaggia, quegli aspetti del nostro carattere che ci creano problemi. 
Ad ogni modo, se pensate che la cultura africana sia genericamente più maschilista della nostra, leggete che cosa mi ha raccontato Fatoumata sul Gambia.
 Vedi 3) Viaggiare con le orecchie: gli Affari delle Donne in Gambia

Nessun commento: